E’ ITALIANO LO STUDENTE PIU’ ANZIANO AL MONDO

E’ un bel signore di 88 anni e vive a Troia lo studente più anziano al mondo. Se pensate che sia un fuori corso di lunga data siete sulla strada sbagliata più che altro è un fuoriclasse e un un collezionista di titoli universitari. Dopo 13 lauree ora nel suo palmares c’è ora anche il master in Criminologia e Psicologia investigativa ma non ha alcuna intenzione di fermarsi ha dichiarato all’agenzia ANSA.

Si chiama Leonardo Altobelli, vive a Troia in provincia di Foggia, l’ultimo dei diversi titoli accademici è il master in Criminologia e Psicologia investigativa dell’Università di Foggia appena conseguito presentando una tesi dal titolo “L’impiccagione”. Nella vita è un medico di base a riposo e nel 1984 è stato anche sindaco.

Ora si sta preparando per prendere la 14esima laurea in Scienze investigative: è già iscritto al corso. “Sono lo studente più anziano del mondo e il secondo più titolato”, spiega. Queste le lauree che compaiono nel curriculum del medico: Medicina e Chirurgia conseguita a Siena nel ’69, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Archeologia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria e Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia e Biotecnologie. Una vivacità intellettuale individuabile e soprattutto la prova vivente che lo studio mantiene giovani. Non solo perchè stimola il cervello e la sua plasticità ma anche perché permette scambi sociali che sono tra le basi della costruzione della riserva cognitiva, quel tesoretto in termini di neuroni e connessioni che rallenta l’invecchiamento cerebrale. Il pluripremiato dottore Altobelli però non ha nessuna intenzione di smettere di studiare e noi gli facciamo gli auguri per la prossima sfida accademica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*