Carenza di sonno? Meno controllo dei pensieri intrusivi

La mancanza di sonno compromette in modo significativo la nostra capacità di impedire che pensieri indesiderati e spiacevoli entrino nella nostra mente.

Lo rileva un nuovo studio dell’Università di York in cui gli autori affermano che i risultati potrebbero avere implicazioni per le persone che soffrono di condizioni psichiatriche associate a pensieri indesiderati, come disturbo da stress post-traumatico, depressione e schizofrenia.

Lo studioha testato la capacità dei partecipanti di sopprimere i pensieri intrusivi quando erano privati ​​del sonno o ben riposati. I partecipanti privati ​​del sonno hanno subito un aumento di pensieri indesiderati di quasi il 50% rispetto a quelli che hanno dormito bene la notte.

L’autore principale dello studio, il dottor Marcus Harrington, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di York, ha dichiarato: “Nella vita di tutti i giorni, gli incontri banali possono ricordarci esperienze spiacevoli. Ad esempio, un’auto che guida troppo velocemente in autostrada potrebbe farci recuperare ricordi indesiderati da un incidente d’auto molti anni fa. Per la maggior parte delle persone, le intrusioni di pensiero passano rapidamente, ma per coloro che soffrono di condizioni psichiatriche come il disturbo da stress post-traumatico, possono essere ripetitive, incontrollabili e angoscianti.

La perdita di sonno ha un impatto considerevole sulla nostra capacità di tenere i pensieri indesiderati fuori dalla nostra mente.

Per lo studio, sessanta partecipanti sani hanno imparato ad associare i volti a fotografie di scene emotivamente negative (come un’immagine da una zona di guerra) o scene neutre (come l’immagine di un paesaggio urbano).

La mattina seguente, dopo una notte di sonno o totale privazione del sonno, ai partecipanti sono stati mostrati i volti e chiesto di cercare di sopprimere i pensieri relativi alle scene con cui erano accoppiati.

Rispetto al gruppo del sonno, i partecipanti privati ​​del sonno hanno avuto molte più difficoltà a mantenere pensieri indesiderati sulle scene emotivamente negative e neutre dalle loro menti. Mentre il compito è diventato più facile con la pratica per i partecipanti riposati, per coloro che erano andati senza dormire, le intrusioni di pensiero sono rimaste costantemente alte.


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