Sette ore di sonno per evitare la demenza (non di meno, né di più)

Un nuovo studio JAMA ha stabilito la relazione tra ore di sonno e declino cognitivo con le relative défaillance in termini di stanchezza, perdita di concentrazione attenzione ecc. Tra l’altro la scarsità di sonno basso è correlata a una funzione cognitiva inferiore in modo permanente.

I ricercatori hanno preso in esame coorti di 28.756 persone con più di 45 anni in Cina e nel Regno Unito, hanno riportato le ore di sonno notturno e sono state sottoposte a test cognitivi, per poi ripetere il processo quattro anni dopo. La curva risultante è una forma a U con un picco di efficienza mentale posizionata intorno a sette ore di sonno: le persone che dormono meno o più hanno un funzionamento cognitivo inferiore. E le persone che hanno riferito di dormire circa quattro ore o più di 10 ore per notte hanno mostrato non solo un funzionamento inferiore, ma anche un declino cognitivo più rapido.

A parte l’ovvio terrore al pensiero di perdere punti QI sul cuscino, mentre abbiamo sempre pensato che dormire facesse bene al cervello, questa scoperta è rilevante anche perché il biglietto da visita della demenza è il declino cognitivo, che spesso compare molto prima della diagnosi. I ricercatori erano desiderosi di identificare i fattori di rischio e affermano che le persone che dormono molto più o meno di sette ore dovrebbero essere valutate per il funzionamento cognitivo.

Precedenti studi avevano indagato l’associazione longitudinale tra durata del sonno e declino cognitivo o demenza. Tworoger et al. hanno analizzato i dati dello studio statunitense sulla salute degli infermieri. Tuttavia, non hanno trovato alcuna associazione tra la durata del sonno e la funzione cognitiva, probabilmente a causa del breve periodo di follow-up (2 anni) e della limitata dimensione del campione (n = 1884). Virta et al hanno analizzato i dati della coorte gemella finlandese nel 2013 e hanno notato che gli individui con una durata del sonno lungo (> 8 ore al giorno) o breve (<7 ore al giorno) al basale avevano punteggi dei test cognitivi successivi inferiori. Sebbene risultati simili siano stati riportati da altri ricercatori, alcuni studi non supportano questa conclusione. La maggior parte di questi studi precedenti sono stati condotti utilizzando campioni di dimensioni inferiori a 1000 individui, campioni di solo 1 sesso, o meno di 3 anni di follow-up. Solo 2 studi8, includevano più di 10000 individui, ed entrambi hanno rivelato associazioni a forma di U invertita tra la durata del sonno e il successivo declino cognitivo, nonché demenza incidente, che è in accordo con il presente studia.

Nel presente studio longitudinale, è stata rilevata un’associazione differenziale tra la durata del sonno e aspetti cognitivi distinti e la memoria era il principale dominio cognitivo alterato tra i 3 domini misurati. Il deterioramento della memoria è il sintomo principale della demenza e può essere considerato un fattore di conversione da deterioramento cognitivo lieve a demenza. Studi precedenti hanno indicato che la privazione acuta del sonno altera la codifica e il consolidamento della memoria e che la breve durata del sonno è associata ad un aumento nel rischio di sviluppare deficit di memoria. All’esatto opposto studi epidemiologici hanno scoperto che la lunga durata del sonno è statisticamente significativamente associata a deficit di memoria sia negli adulti di mezza età che nei partecipanti più anziani, anche dopo aver controllato comorbidità, ansia e depressione. Questi dati suggeriscono che la memoria può essere alterata dai cambiamenti nelle abitudini del sonno.

I meccanismi alla base dell’associazione tra durata del sonno e declino cognitivo rimangono poco chiari, sebbene siano stati identificati diversi percorsi biologici plausibili. Sebbene la corteccia cerebrale normalmente si assottigli con l’età, uno studio longitudinale ha riportato un’associazione tra la durata del sonno superiore o inferiore a 7 ore e un aumento dell’assottigliamento corticale nelle aree frontotemporali tra gli anziani cognitivamente normali. Patel et al. hanno suggerito che l’attività nelle vie infiammatorie dell’interleuchina 6 e della proteina C reattiva potrebbe essere aumentata da un’eccessiva durata del sonno e hanno riportato un’associazione lineare tra interleuchina 6, proteina C-reattiva e durata del sonno. Inoltre, è stato dimostrato che i disturbi infiammatori mediano il deterioramento cognitivo correlato all’età.

Ma come tutti gli studi vanno presi con una capacità critica: è evidente che 7 ore è una media e che gli individui hanno stili di riposo ed esigenze molto diverse: alcuni si sentono ristorati dopo 5 ore, ad altri, come la sottoscritta, ne servono molte di più. Possiamo dire che l’ottimale è imparare a conoscere i propri bisogni e rispettarli ascoltando il proprio organismo.

(Fonte: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2770743)

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